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Abisso. Tra noi e Tony Soprano

Il personaggio di cui parlerò fa parte di una serie TV che è considerata, a livello mondiale, una delle migliori serie tv che siano mai state realizzate, se non la Migliore (non un caso la M maiuscola, quasi come un’apologia fonetica che si fa testo). “I Soprano” può essere messa sullo stesso piano di prodotti assai apprezzati come “Breaking Bad”, “Arancia Meccanica” o, per distaccarci del contesto solipsistico del cinema in senso lato, dei Beatles, nonostante il suo poco -inspiegabilmente- successo riscontrato in Italia.

Sarebbe troppo semplice partire con un quesito. Avremmo, così facendo, la teoresi ma non la speculazione. Partiremo senza appigli.

Evitando Spolier eccessivamente appariscenti, parlerò di una tematica quantomai attuale e necessaria, ovvero l’Abisso dell’uomo e le sue conseguenze. L’approccio però non sarà pseudo filosofico, né tantomeno pseudo psicologico, bensì semplicemente “archetipico”, nella misura in cui verrà usato proprio Tony Soprano come cavia, come capro espiatorio sacrificabile per parlare di una tematica famigerata, l’Abisso(1) dell’essere umano. Mi rendo conto che l’argomento non è uno dei più semplici o felici, ma decisamente controverso in certi punti: è per questo che, oltre a ringraziare gli audaci lettori di questo articolo, mi sento di comunicare il mio intento primario, ovvero quello di spronarli alla riflessione.

Oggi, in questa sede, non leggerete una recensione, tantomeno una mera sintesi del prodotto. Nelle prossime righe avrete modo di leggere una pura speculazione personale, una riflessione che dogmaticamente andrebbe categorizzata come “teoresi pop-culturale” nell’accezione di Pourparler, si intende; tuttavia, dovrò almeno accennarne la trama: Tony Soprano è un boss di un clan mafioso italo-americano del New Jersey; con una famiglia sulle spalle, soffrendo di depressione e attacchi di panico, va dalla Dottoressa Jennifer Melfi, una psicoterapeuta. Molto banalmente, estraendo il necessario, ciò che bisogna tenere a mente è solo questo. Per una analisi più approfondita, oltre che la visione, vi consigliamo le tanto odiate informazioni su Wikipedia.

Tony Soprano è una delle peggiori carogne che il mondo abbia mai visto: freddo, spietato, ipocrita, uccide, sfrutta e fa sfruttare chiunque; non esita a tradire sua moglie, a mentire, talvolta anche spudoratamente. Però, questo è il suo “lavoro”: cosi come un giocatore si allena per giocare al meglio la partita, lui si comporta così per portare i soldi a casa, farsi rispettare, perché l’ambiente gli impone ciò; un ambiente maschilista, misogino, mentalmente chiuso, mi verrebbe da dire “troppo italiano”, ammiccando ai filoborisiani.

Nell’Antica Roma nasce il concetto di Pietas, concetto spesso erroneamente tradotto con “pietà”, dimenticandone il significato reale, quello di “fare il proprio dovere”, aiutare la famiglia, fare il proprio lavoro, rispettando gli dei; Tony Soprano, per pietas, deve fare tutto ciò, altrimenti verrebbe messo in discussione suo onore, il suo essere “un’uomo d’onore”, ovvero un mafioso, (così si chiamano tra colleghi).

E non è solo il clan che lo danneggia, ma soprattutto i suoi genitori, zii, specialmente sua madre, con la quale ha un rapporto costruito sull’odio e sul rancore: una persona tossica, quasi come la mamma di Bojack Horseman. Questo è uno dei tanti nervi scoperti che il nostro archetipo scoprirà di avere.

Dunque, sin dalla prima puntata, dopo un attacco di panico avvenuto durante un barbecue, su consiglio del suo dottore personale, anch’egli di origine italiana, il nostro eroe va in terapia. Le motivazioni di un tale avvenimento sono sotterrate nell’inconscio, insabbiate da una vita frenetica che si fa maschera ed al contempo salvagente. Il nostro eroe non è felice.

Riuscirà mai ad essere felice?

Gli attacchi di panico diminuiscono grazie ai medicinali, ma la risposta alla nostra domanda, almeno per ora, è negativa ed anzi, talvolta, decide lui stesso di mettersi in difficoltà, perché non riesce ad essere una persona migliore, un padre, un marito esemplare.

È troppo complicato, quindi lui preferisce difendersi con il sarcasmo, offendendo tutti, frequentando qualunque prostituta sotto mano, si nasconde all’aperto facendosi vedere come “vero uomo” davanti ai suoi coetanei, che sono come lui, ma con una differenza grave: lui è cosciente di ciò, consciamente vive in questo stato di depressione e tristezza (si noti nell’immediato la differenza temporale delle due “affezioni dell’animo” quali la depressione e la tristezza, l’una cronica e l’altra passeggera). Invece di uscirne decide di distrarsi, nascondendo il proprio dolore con pillole e alcool. Divertissement pascaliano? Assolutamente si!

È il padre spirituale di Bojack Horseman e riesce nell’impresa di essere perfino peggio di lui!

Qui, nella serie, il concetto di bene e male è saltato, non solo in lui ma in tutti i personaggi (ci sono mafiosi che sono dei pezzi di pane e poliziotti disposti a tutto pur di incastrare qualche pezzo grosso, se non proprio il boss) e visto che Anthony Soprano è ben oltre la legge, ha quella libertà di fare del bene/male (semplicemente FARE) del tutto superiore rispetto al cavallo più famoso del decennio; per di più lui va dalla psicologa, ma si comporta peggio, quindi nessuna scusante.

O forse no?

Lui è vittima e carnefice di sé stesso, per questo è definibile quasi “un anti-eroe”, perché nonostante i suoi continui sabotaggi, lui stesso vuole tentare di uscire fuori, di uscirNe fuori dalla sua situazione. I passi avanti lì fa in certi casi, seppur piccoli piccoli, anche se è solo un movimento, una girata, un cambio di prospettiva.

Continua a tradire la sua coniuge, ma ne è ben consapevole che sia solo sesso, che nessuna ragazza al mondo toglierebbe l’amore che lui ha ed avrà sempre per sua moglie e per la sua famiglia (e guai a toccarla). Proprio la famiglia è l’unica nota positiva della sua vita, perché Tony cerca in tutti i modi di tenerla lontano da quell’ambiente i suoi figli Meadow e Anthony Jr, anche se, inevitabilmente, ne saranno comunque coinvolti in qualche modo, visto che loro padre è un pezzo grosso della malavita newyorkese. E la sua stessa moglie, nonostante i tradimenti, le bugie, cerca di aiutarlo, gli sta vicino a prescindere, lo ama (anche se, ad un certo punto, lei stessa inizia a dubitare dei suoi sentimenti).

Lui è così cattivo, eppure è così umano, triste, fragile (“la cattiveria, infatti, nasce spesso dalla debolezza” dice Seneca) e quindi, qui, voglio tentare di salvarlo, di dargli un valore positivo, nonostante avessi dato più giudizi negativi sul suo conto.

Perché voglio fare ciò? Perché Anthony Soprano è il nostro riflesso allo specchio che ci mostra l’Abisso.

Chiaramente si tratta di una provocazione, ma basta mettersi dalla sua parte, dall’altra parte dello specchio per capire meglio. Quell’abisso in/di noi (IN perché si trova dentro di noi, DI perché è parte integrante dell’umano), da cui scappiamo, cerchiamo di ignorarlo, ma che prima o poi dobbiamo affrontare, o meglio accettarlo, riuscire a vincerlo ma non ad eliminarlo perché è una parte di noi (ed eliminarlo sarebbe un autogoal pazzesco). Quello stesso abisso che ci tiene fermi a terra, in cui siamo davvero soli con noi stessi e che, da qualche parte, si nasconde la nostra parte che ha paura, che attacca e scappa perché è spaventata.

Il nostro abisso è lo stesso di Anthony, né più e né meno, ha paura della solitudine tanto quanto noi, soffre tanto se una cosa cara a lui muore, esattamente come noi. Le sue paure, le sue sofferenze, il suo timore, sono le nostre sofferenze, così come la sua cattiveria, cupidigia, malattia.

Non si scappa, inutile provare a negarlo e pensare che adesso io stia esagerando, il che forse è vero, ed ecco perché ho deciso di trascinarvi con me, perchè le cose vanno affrontate e non nascoste (altrimenti facciamo come Tony) e per farlo, bisogna uscire dalla zona così calda ed accogliente, in cui tutto ciò che è dentro è bene ed il resto è male. Bisogna superare il limite.

Scopriamo e conosciamo Tony vedendo il suo comportamento alle sedute e all’esterno; c’è una linea sottile che divide ciò, che è talvolta molto labile e debole, altre volte è invece molto evidente. La sua psiche (anche nel suo significato greco di “anima”) si scontra con il mondo, causando spesso e volentieri un contrasto, rendendo Tony più “animale” che “razionale”, ed in casi estremi, questo contrasto lo rende depresso, causandogli attacchi di panico, facendolo crollare, perché si rende conto che c’è, la percepisce, un’incongruenza enorme, quasi insanabile, tra ciò che lui è, il modo in cui appare agli altri e il modo in cui lui appare a se stesso (quest’ultima può essere considerata come se fosse la sintesi delle due percezioni).

Non è ciò che accade anche a noi quando ci rendiamo conto che c’è qualcosa che non va in queste 3 percezioni e non riusciamo a reggere questa cosa? E cosa facciamo? Crolliamo, e talvolta, scappiamo, esattamente come il nostro boss.

Vogliamo parlare dei suoi pensieri malvagi, perversi? È il classico uomo rude delle caverne gettato nelle metropoli odierne, che vede il sesso e l’alcol come momentanea vacanza dai suoi problemi, arrivando però ad esserne quasi sopraffatto, e, perdonerete il lessico di strada, gli bastano un paio di tette ed un culo per dimenticarsi cosa gli aspetta dopo. Non esita un secondo ad iniziare ad odiare, discriminare, offendere con battute sarcastiche chiunque, cercando in tutti i modi di distruggere un suo rivale o debitore, silenziando la propria empatia. Eppure, lui prova a creare anche un legame con queste ragazze in alcuni casi, seppur nascondendolo (o comunque non mostrandolo), tanto che arriverà anche ad occuparsi di loro in alcuni casi, tenendo ovviamente tutto all’insaputa della moglie. Lui prova a far capire, a spiegare, che tutto ciò che fa è perché è il suo lavoro, non perché gode nel vedere la gente soffrire perché dietro ad un suo pugno, è il primo che soffre.

Tony è costretto ad avere a che fare con persone che lui detesta o perché fanno parte della famiglia o perché sono componenti della gang (che talvolta coincidono, dato che nella serie, la parola “famiglia” significa sia famiglia tradizionale che gruppo malavitoso e spesso i legami si intrecciano), è costretto ad essere ipoc